Home

RICHIEDA MAGGIORI INFORMAZIONI...

Come fare un'indagine di clima aziendale?

Primo: la competenza

Un indagine di clima aziendale è un'operazione delicata e complessa che non si limita alla semplice somministrazione di un questionario e all'elaborazione statistica di dati: essa coinvolge desideri e aspettative, dall'Amministratore Delegato, che vuole informazioni precise e affidabili, consenso e condivisione, fino all'ultimo livello gerarchico, la cui aspettativa di minima è di vedere riconosciuti e valorizzati con risposte concrete i propri contributi.
È necessario pertanto sapersi muovere in modo inappuntabile, non solo scientificamente e metodologicamente, ma anche dal punto di vista umano e comunicativo, leggendo e interpretando gli umori correnti, la cultura organizzativa e le resistenze ad essa legate.

Secondo: la cura

Ogni indagine di clima aziendale è unica, perchè ogni Azienda è unica. È unica la sua storia, il contesto in cui si muove, le persone che in essa lavorano e questa sua unicità merita un trattamento speciale, artigianale, di cesello.
Dalla comunicazione interna alla definizione dei quesiti, dalla realizzazione degli strumenti di indagine, al rispetto della riservatezza, fino alla presentazione di risultati, in ogni fase traspare l'attenzione meticolosa, la cura del dettaglio che i consulenti Cerco pongono in un'indagine di clima aziendale.

Terzo: la creatività

La letteratura di riferimento nell'ambito delle moderne ricerche, offre almeno sessant'anni di esperienza significativa e di prassi a cui attingere, ma la vera novità è come tale prezioso patrimonio venga interpretato, per offrire sempre al Committente soluzioni originali e innovative.
La sfida autentica nelle indagini di clima aziendale è la qualità delle risposte e per garantire ciò i consulenti Cerco le studiano tutte per mantenere sempre alte la curiosità e la motivazione alla compilazione, dalla progettazione degli strumenti, al piano di comunicazione interno a supporto dell'indagine.


Via Tornello 31 - 27040 MEZZANINO (PV) Phone +39 (0471) 0385 836704 Fax +39 (0385) 830249 e-mail: info@climaorganizzativo.it